GNAM- GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA- DOMENICA 6 MARZO ORE 15,30- ACCESSO GRATUITO PRIMA DOMENICA DEL MESE. CI GUIDERA’ IL DOTT. GIANLUCA FARRIS
“Questo lo so fare anch’io!â€
Istituita nel 1883 con la missione di documentare l’arte “vivente”, la Galleria fu trasferita a Valle Giulia, per l’Esposizione Universale del 1911, dove ha ancora sede nel monumentale palazzo di ispirazione neoclassica e gusto Liberty del tempo, realizzato l’architetto Cesare Bazzani.
La Galleria è oggi un museo con due anime, come due sono i secoli dei quali si occupa, il XIX e il XX. Le sue importanti raccolte, infatti, da un lato riflettono le vicende culturali dello Stato unitario, anche nelle loro proiezioni internazionali; dall’altro sono la grande riserva storica del sistema dell’arte contemporanea in Italia.
Fra gli artisti più importanti nelle esposizioni:
Canova, Hayez, Fattori, Segantini, Boldini, De Nittis, Troubetzkoy e Medardo Rosso, Courbet, Rodin, Degas, Van Gogh, Monet, Balla, Guttuso, De Chirico Carrà , Sironi, Morandi; Pollock, Tapies, Fautrier, Hartung, Burri, Capogrossi, Fontana, Arnaldo e Giò Pomodoro, Mastroianni, Festa, Schifano.
Guidati dal dott. Gianluca Farris andremo alla lettura della forma e della sua distruzione operata dalle avanguardie artistiche.
ACCESSO GRATUITO- PRIMA DOMENICA DEL MESE.
CONTRIBUTo: 10,00 EURO VISITA GUIDATA E AURICOLARI.
APPUNTAMENTO DALLE 15,00 Viale delle Belle Arti, 131