Contributo: 13,00 euro prenotazione gruppo e visita con guida e auricolari + biglietto di accesso 10,00 euro- Non ci sono riduzioni
Appuntamento: ore 14.40 in Via Ludovisi 48, 00187, Roma. In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso.
Visita ad un gioiello dei primi del ´900 romano, da dove si ammira uno dei panorami più belli di tutta Roma. Sorge su una collina artificiale ed è circondata da uno splendido giardino con ninfeo a forma di grotta. Dalla sua caratteristica Torre Belvedere, di soli pochi metri inferiore alla cupola di S. Pietro in Vaticano, si gode una vista suggestiva su tutta Roma. Oggi la villa è sede dell´istituto di cultura Svizzero. E’ opera dell’architetto ticinese Otto Maraini (1863-1944), fratello di Emilio Maraini (1853-1916), industriale di Lugano noto per aver introdotto con straordinario successo in Italia la produzione di zucchero ottenuto dalle barbabietole. La Villa, donata nel 1946 dalla vedova di Maraini alla Confederazione Svizzera, sorge su una collina artificiale ed è sormontata da una Torre Belvedere dalla quale si gode un panorama a 360 gradi su Roma e dintorni.
La costruzione si rifà alla tradizione delle ville romane. Le decorazioni dell’edificio sono costituite da originali e copie di antiche sculture, nonché da frammenti scultorei e altri reperti di scavo.
Si raccomanda di indossare scarpe comode per muoversi agevolmente sul ghiaino del vialetto d´ingresso, e sulle scale dell´edificio, come quella a chiocciola che ci porta sulla splendida Torre del Belvedere.