Appuntamento: davanti l’entrata delle Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16 – 00187 ROMA dalle ore 15:20 conduce la visita la Dott.ssa Roberta Perazzone
Contributo per la visita, comprensivo di diritti di prenotazione e auricolare:
Il costo del biglietto, oltre al costo della visita guidata, è:
1917. La Grande Guerra è giunta al suo apice. Un giovane Pablo Picassoviaggia verso l’Italia: ad aspettarlo…Roma. Con la sua storia e la sua ricchezza artistica, la Capitale offre al maestro un’ispirazione inedita che nelle sue opere si traduce in una vigorosa virata alla volta del Classicismo. A cent’annida quel viaggio che segnò tanto la l’arte quanto la vita privata di Picasso (proprio nell’Urbe, mentre preparava i costumi e le scene per i Ballets Russes di Diaghilev, conobbe infatti la ballerina russa Olga Khokhlova che poi divenne la sua amata moglie), le Scuderie del Quirinale celebrano il genio spagnolo con la mostra Picasso, Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925.
Componendosi di cento capolavori fra tele, gouaches, disegni e fotografie, l’esposizione illustra gli esperimenti condotti dall’artista con diversi stili e generi: dal gioco delle superfici decorative nei collage al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev“, dalla natura morta al ritratto.