Contributo: 12,00 euro visita guidata e auricolari+ biglietto di accesso
La Necropoli della Banditaccia: si tratta della più famosa delle necropoli di Cerveteri caratterizzata dalla presenza di grandi tombe a tumulo.La necropoli occupa un’area di quasi 10 ettari e al suo interno sono conservate quasi 400 sepolture che coprono un vastissimo arco cronologico, compreso tra l’VIII e il II secolo a.C. Il gioiello di questo sepolcreto è la Tomba dei Rilievi, un grande ipogeo gentilizio, databile alla fine del IV secolo a.C., caratterizzato da una particolare decorazione funeraria che riproduce oggetti di uso quotidiano. Visiteremo inoltre altre importantissime sepolture, quali la Tomba dei Capitelli, la Tomba della Capanna ed infine la Tomba dei Vasi Greci: una lunga passeggiata alla scoperta dell’ideologia funeraria etrusca. Durante la visita a questa necropoli, sarò possibile vedere un filmato e la ricostruzione in 3D di alcune tombe.
La quota include le PROIEZIONI MULTIMEDIALI GRATUITE DI PIERO ANGELA nella sala Mengarelli e nelle tombe della Cornice e dei Vasi Greci, in base alla disponibilità del sito archeologico
NB: Per chi lo desidera, dopo la visita si puo’ rimanere a pranzo in un ristorante del centro storico di Cerveteri, costo 20,00 euro a persona menu:
Antipasto, Penne guanciale e pachino, spaghettoni broccoli e salsiccia, acqua e vino
Per chi intende restare a pranzo, specificarlo nella prenotazione.