IL 10 Luglio 2016Â partiremo per la Scarzuola! ISCRIZIONI APERTE!
Ma che cos’è La Scarzuola?  È un borgo visionario, sospeso tra sogno e realtà , in cui sembra di trovarsi a camminare in una illustrazione di Escher.
…Non ditelo in giro, tenete il segreto, siate discreti e non parlatene con nessuno, neanche con i vostri affetti più cari: perché La Scarzuola è uno di quei luoghi che vanno tenuti per pochi intimi, anzi, per pochi iniziati.
Si trova in provincia di Terni, a Montegabbione, e si può visitare su prenotazione contattando Marco Solari, l’uomo che completò il borgo nel 1981: quando morì l’uomo che l’aveva immaginato, suo zio, l’architetto Tomaso Buzzi. Sarà Marco a farvi da guida.
Affascinato dalle architetture del Palladio, da un neoclassicismo visionario, Buzzi progettò La Scarzuola, un luogo che lascerà volutamente incompiuto, progettando negli anni fino alla sua morte una scenografia di pietra dal sapore rinascimentale, in cui ci si perde in una spirale di pergolati, scale, costruzioni apparentemente illogiche, insensate, ma di cui si intuisce il potente simbolismo
Primo appuntamento: 7.30 fermata metro sub augusta Pullman
Secondo appuntamento dalle 7,45 con il pullman Via Pellaro 1 Parcheggio Emmecci.
Ritorno a Roma previsto per le ore 20.00 circa
Contributo: 33,00 euro
Il contributo comprende visita guidata e pullman da Roma
Pranzo al sacco
Pomeriggio visita libera a Citta’ della Pieve.
Per questa visita è previsto il pre-pagamento, senza il quale la prenotazione sarà considerata nulla, si consiglia di prenotare con largo anticipo, comunicando nome e cognome dei partecipanti, all’atto della prenotazione vi sara’ comunicata la modalità di pagamentoÂ