Contributo: 10,00 euro, biglietto di accesso e prenotazione gruppo.
Appuntamento: alle 18:15 via Panama n°55 (appuntamento di fronte al bar Panamino) e la durata è di 1 ora e 30 minuti circa.
E’ obbligatoria la prenotazione
„Hai mai visitato un rifugio antiaereo? Laboratorio104 ti porta alla scoperta del Bunker della famiglia reale, utilizzato durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale e oggi completamente ristrutturato e accessibile! I Savoia avevano acquistato la villa nel 1870, subito dopo la presa di Roma, e vi avevano fatto costruire la Palazzina Reale, oggi sede dell’ambasciata d’Egitto. Inizialmente residenza estiva e tenuta di caccia, la villa diviene la residenza ufficiale di Vittorio Emanuele III ed Elena di Montenegro. Villa Ada doveva essere, nelle intenzioni del sovrano, un rifugio di pace e tranquillità famigliare, ombroso e appartato dal brusio della capitale.
Ma con lo scoppio della seconda guerra mondiale divenne chiara la necessità di difendersi dai bombardamenti aerei, e dietro insistenza di Benito Mussolini i Savoia decisero di dotare la loro villa di un rifugio antiaereo.
E’ obbligatoria la prenotazione: info@laboratorio104.it
3282842788