Contributo: adulti euro 23,00 tutto incluso, 21 euro ragazzi fino a 26 anni over 65 giornalisti con tessera. Durata della visita 1h e 30 minuti. 12,00 euro a persona per diversamente abile e il suo accompagnatore. Visita a cura della dott.ssa Roberta Perazzone Appuntamento: all’ingresso di palazzo Cipolla, Via del Corso, 320 Roma
Palazzo Cipolla ospita all’interno delle proprie sale una panoramica sul percorso artistico del pittore e scenografo francese Raoul Dufy (Le Havre, 1877- Forcalquier 1953) La visita guidata è un’immersione nel colore e nella gioia della pittura di uno dei più importanti rappresentanti della pittura francese del Novecento.
La mostra presenta al pubblico oltre 160 opere prestate da prestigiosi collezioni internazionali, dal Centre Pompidou di Parigi al Museo di Belle Arti di Nizza, dal museo delle Arti di Bruxelles al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, che conserva uno dei nuclei più importanti del pittore. Amante della Costa Azzurra, dei colori del Mediterraneo e della gioia di vivere, Dufy darà vita ad una pittura di luce e di allegria. Dalle sue origini modeste, il pittore ha tratto la spinta necessaria per divenire “il pittore della gioia e della luce”.
Nel mezzo, una vita trascorsa a Parigi a contatto con i grandi maestri dell’Impressionismo, che nella sua arte rivivono di atmosfere e sensazioni decisamente originali.