Colossi statuari in salotto: visita al Museo Andersen domenica 15/5 ore 16:00
Contributo: adulti 12,00 euro over 65 euro 11,00 ragazzi fino a 18 anni 2,00 euro- Appuntamento: via Pasquale Stanislao Mancini 20, biglietto gratuito,
Visiteremo uno tra i luoghi meno conosciuti di Roma: la Casa Museo H. C. Andersen.
A pochi passi da Piazza del Popolo, sorge un curioso ed enigmatico palazzetto oggi sede del Museo dedicato a H.C. Andersen. Progettato dall’artista e da lui decorato anche all’interno, il palazzetto accolse la dimora, lo studio, due grandi atelier e la galleria privata dell’artista norvegese, che qui visse con l’amata cognata, la madre e una giovane ragazza ciociara che la famiglia Andersen adottò.
Visiteremo gli spazi custodi della ricchissima collezione dove Andersen lavorò intensamente all’idea utopica di una “città mondiale”, immaginata come luogo di incontro tra arti, scienza, filosofia e cultura fisica. Luogo ricco di fascino, dove il tempo sembra sospeso, il Museo Andersen ci svelerà, grazie alle oltre duecento sculture conservate, dettagli sconosciuti sulla storia artistica della nostra città e sull’attività di un artista poliedrico, sostenitore della modernità, autentico genio della sua epoca e vicino agli ambienti internazionali di lingua anglosassone romani. Vi consigliamo di non perderlo, lo stupore e la sorpresa saranno assicurati!
Appuntamento in via Pasquale Stanislao Mancini 20, biglietto gratuito