Il QUARTIERE PRATI, tra liberty e modernità sabato 8/5 ore 16:00
Contributo: adulti 12,00 euro over 65 euro 10,00 ragazzi fino a 18 anni euro 2,00- Appuntamento:dalle 15:50 Piazza dei Quiriti (al centro/fontana) termine itinerario Lungotevere Prati (Chiesa del Sacro cuore)- durata 2 ore circa. Itinerario a cura della Dott.ssa Marika Beccaloni
Laboratorio 104 vi porta alla scoperta del quartiere Prati. Nell’area a nord di Roma, non distante dal Vaticano, dove un tempo c’erano campagne coltivate ed ampi spazi di verde, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento inizia a definirsi il profilo di un quartiere elegante, dall’aspetto aristocratico, composto da ampie strade tracciate con ordine e razionalità. Qui sorsero palazzine signorili e villini Liberty, colorati e con finiture di gran pregio, vi misero la firma artisti giovani, ma già ben avviati alle loro carriere di moderni artisti-artigiani e futuri designer. Dalla piazza dei Quiriti fino a Lungotevere Prati, passeggeremo per le strade del quartiere Prati per indagare la vita di un’altra Roma, la Roma della modernità, la Roma divenuta nuova Capitale del Regno pronta ad accogliere edifici bizzarri per foggia e stile. Passeremo in rassegna i luoghi destinati alla vita privata e quelli per il pubblico, come il Palazzaccio, la chiesa Valdese e il così detto Duomo di Roma. Vi abbiamo incuriosito? Allora siamo pronti a partire!
Appuntamento piazza dei Quiriti (al centro/fontana), fine itinerario LungoteverePrati (chiesa del Sacro Cuore del Suffragio). Durata 2 ore ca.