Contributo: 12,00 € visita guidata e auricolari, ragazzi fino a 18 anni 2,00 euro- Più 1,00 euro a persona per offerta alle chiese per accensioni luci.
Appuntamento: dalle 15:45 Piazza Sant’Ignazio davanti l’entrata della chiesa, conduce la visita la Dott.ssa Marika Beccaloni
Mirabili Inganni: una splendida passeggiata nel rione Pigna alla scoperta del barocco romano nei luoghi di Sant’Ignazio, fondatore dell’Ordine Gesuita. Il percorso toccherà i luoghi in cui il Santo ha vissuto e operato: inizieremo in Piazza Sant’Ignazio custode tra l’altro di uno degli esempi più affascinanti di trompe l’oeil a Roma: la finta cupola, si prosegue per la vicina la Chiesa del Gesù, entreremo nel tempio per stupirci di fronte alle scenografiche pitture del barocco trionfante, opera del Baciccia e delle aggiornate conoscenze scientifiche di Andrea Pozzo.
Entreremo poi nella chiesa del Gesù dove si trova la magnifica “macchina barocca”. Ancora oggi funziona perfettamente e, attraverso un susseguirsi di scene che catturano lo spettatore, racconta la vita del santo, in un fecondo incontro tra teatro e Cristianesimo.